U.S. FORTI e LIBERI Ginnastica – Forlì

Associazione Sportiva Dilettantistica

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

TERMINA IL 2014...

Campionato di serie "B" 2014 - Da sin: ENRICO CASALBONI,

 il tecnico CESARE MARCHETTI, LUCA LAZZARI, ROBERTO MARZOCCHI, MANUEL PASCALIS, PAOLO Miguel NEGRO

Si conclude il 2014, un anno impegnativo per tutti, carico di eventi agonistici, un anno che ha visto la nostra squadra entrare nella Finale Nazionale del Campionato di serie “B” e guadagnarsi un onorevole ottavo posto, che ha visto i ragazzi crescere tecnicamente tanto da riuscire, in alcuni casi, a presentare in competizione esercizi con contenuti di alta difficoltà.

Nel secondo semestre, due dei nostri junior Roberto Marzocchi e Paolo Miguel Negro, sono stati chiamati a rappresentare l’Emilia Romagna al "AUTUMN GYM CUP", tenutosi a Seveso un confronto di elevato livello tecnico che ha coinvolto, oltre alla nostra, rappresentative della Lombardia, Veneto, Lazio, Francia, Gran Bretagna, Bulgaria e Svizzera.

Gli stessi ginnasti si sono guadagnati l’accesso alla Finale Nazionale del Campionato di Categoria che, per contenuti tecnici, dopo il Campionato Nazionale Assoluto, è la rassegna più prestigiosa dell’anno e nella quale si sono classificati rispettivamente al nono e al quinto posto.

Camillo Ricci, rimasto fuori da questa Finale, ha dimostrato la concretezza dei suoi progressi e lo attendiamo con fiducia il prossimo anno.

Anche i ginnasti junior che hanno preso parte al Campionato di Specialità si sono distinti nella relativa Finale Nazionale: Enrico Casalboni, Luca Lazzari (quarto agli anelli e sesto alla sbarra). Peccato per Stefano Fava che non ha potuto partecipare pur essendosi qualificato per questa fase conclusiva al difficile attrezzo cavallo con maniglie. Un bel rientro invece nelle gara individuali per il senior Manuel Pascalis (quarto in Specialità alla sbarra e quinto al volteggio).

Non meno importante è stato lo sviluppo del gruppo “GpT” (Ginnastica per Tutti) che è chiamato a rappresentare la nostra Associazione in gare che seguono un programma tecnico appositamente ideato. Il gruppo è cresciuto sia tecnicamente sia nel numero di ginnasti e ginnaste, impegnando maggiormente i tecnici Stefano Savorelli e Ilaria Ricci Frabattista.

L’inizio del 2015 vedrà esordire nel Campionato di serie “C” il nuovo gruppo di giovanissimi che stanno proseguendo la loro preparazione con Paola Arzilli.

Inizierà in febbraio anche il nuovo Campionato di serie “B” sul quale allenatori e ginnasti si stanno concentrando particolarmente e, dopo un breve periodo di “scarico” (sempre attivo) durante le vacanze natalizie, inizierà il programma di preparazione finalizzato a questo importante impegno.

Con la ripresa dell’attività dopo la pausa estiva si è formato un nuovo gruppo, ancora più giovane, di preagonisti sotto la guida di Ilaria Ricci Frabattista.

Per me, responsabile tecnico, è stato bello poter vedere contemporaneamente in palestra tre generazioni di ginnasti procedere nel loro cammino. È stato bello notare lo stupore dei più piccoli osservando i ginnasti più maturi compiere le loro evoluzioni e questi ultimi intrattenersi con loro per incitarli e consigliarli.

Questo mi ha dato sensazioni rassicuranti per il futuro, perché ho visto riavviata la condizione del ciclo continuo, che ovviamente non può procedere autonomamente ma deve essere ogni giorno alimentata, stimolata, con proposte didattiche e nuove idee.

Lo stupore e l’entusiasmo tipico dei bambini deve essere la nostra forza e dovremmo mantenerlo anche da adulti per avere l’energia, la curiosità e la creatività indispensabili a perseguire gli obiettivi istituzionali che la Forti e Liberi si è data circa 117 anni or sono.

 


Il Direttore Tecnico "Forti e Liberi Ginnastica"


Cesare Marchetti

Descrizione immagine

AUTUMN GYM CUP - La Delegazione dell'Emilia Romagna

Ginnasti: Roberto Marzocchi, Paolo Negro (Forti e Liberi Forlì), Thomas Grasso (polisportiva Celle Rimini), Umberto Zurlini (Panaro Modena), Filippo Rossi (Palestra Ginnastica Ferrara).

Tecnici accompagnatori: Cesare Marchetti (Forlì) e Massimo Auletta (Modena).

Giudice: Antonio Zurlini (Modena)  

Descrizione immagine
Descrizione immagine

AUTUMN GYM CUP: Paolo Negro sul terzo gradino del podio al volteggio

Manuel Pascalis alla Finale Nazionale di Specialità a Mortara