“COPPA DEI CAMPIONI” MARZOCCHI IN FINALE TRA I “BIG” È TERZO ALLA SBARRA

prev next

   Ospitata dalla città di Fermo si è conclusa domenica 16 giugno la “due giorni” della seconda prova di “COPPA DEI CAMPIONI” di ginnastica artistica maschile.

            Una gara prestigiosa a cui vengono invitati dalla Federazione Ginnastica d’Italia i migliori ginnasti italiani su cui si conta per la composizione delle Squadre Nazionali.

            Portacolori della FORTI e LIBERI Ginnastica Roberto Marzocchi, in costante crescita tecnica, apprezzato per i risultati ottenuti nelle più recenti rassegne nazionali. Durante la gara “All Around” (totale dei sei attrezzi) di sabato 15 giugno è purtroppo incappato in una giornata negativa, con difficoltà di  concentrazione e questo ha compromesso ogni velleità di buon risultato nella classifica generale, ma non gli ha impedito di trovare la giusta reazione per riscattarsi e guadagnare l’accesso in finale alla sbarra (i primi sei di ogni attrezzo disputano la finale di specialità il giorno seguente).

            Nel pomeriggio di domenica 16 giugno i finalisti hanno saputo offrire uno spettacolo di ginnastica di alto livello e Roberto Marzocchi ha lasciato il segno conquistando il terzo gradino del podio nella finale alla sbarra giungendo dietro al fermano Carlo Macchini (primo classificato) già quarto all’attrezzo agli ultimi Campionati Europei e al maceratese Paolo Principi dell’Aeronautica Militare e veterano della maglia azzurra.

            I prossimi impegni per Roberto sono costituiti dagli allenamenti previsti per il periodo estivo che non prevedono troppe pause, una convocazione in allenamento collegiale con la Squadra Nazionale all’inizio di agosto e il proseguimento della preparazione a Forlì in previsione dei Campionato Nazionale Assoluto previsto per metà settembre a Meda (MI), senza trascurare gli esami universitari che lo attendono.


Nelle foto: sequenza del salto "Kovacs" alla sbarra di Roberto e momenti della premiazione