ROBERTO MARZOCCHI tra i migliori nella

“COPPA DEI CAMPIONI” a Mortara (PV)

ROBERTO MARZOCCHI impegnato al cavallo


Si è conclusa domenica 3 marzo 2019 la prima prova della “Coppa Dei Campioni”che ha visto impegnati i migliori ginnasti junior ed i migliori senior d’Italia in una rassegna nata all’insegna dello spettacolo che la ginnastica di alto livello può offrire.

            La palestra intitolata ad “Andrea Massucchi” della “Costanza”, antica e gloriosa Associazione di Mortara (PV) ha ospitato questa emozionante manifestazione seguita da uno staff di Ufficiali di Gara molto qualificato.

            Ha preso parte alla gara nella categoria “senior” il forlivese Roberto Marzocchi, il ginnasta ventenne della “Forti e Liberi”, ceduto in “prestito” alla “Juventus Nova”di Melzo per il Campionato Nazionale a Squadre di serie A1.

            Nella giornata di sabato la gara prevedeva la rotazione ai sei attrezzi (All Around) e Roberto ha fornito sei prove positive anche se non sempre rispondenti al suo reale valore, che gli sono valse un buon sesto posto in classifica generale e la qualificazione in finale al cavallo con maniglie e alla sbarra.

            La giornata di domenica, dedicata alle finali ha visto i ginnasti che avevano acquisito i migliori sei punteggi di ogni attrezzo, misurarsi per la conquista del podio di specialità.

            Ha iniziato la serie di esercizi al cavallo Roberto, che con la sua prestazione ha messo in evidenza buona tecnica e un bello stile, purtroppo l’esercizio è stato “sporcato” da un’indecisione e, nonostante questo è riuscito a concludere la prova senza arresti conquistando la  “medaglia di legno”, quarto posto.

             Alla sbarra, dopo aver eseguito bene la prima parte dell’esercizio che conteneva gli elementi più difficili ha avuto un’interruzione nella seconda metà che ha fatto svanire ogni speranza di classifica.

            Complessivamente una buona gara per Roberto che, impegnato in un percorso di arricchimento del suo programma tecnico, sta gradualmente inserendo nuove difficoltà negli esercizi da presentare in competizione, una strada “in salita” che può comportare anche qualche errore.

            Marzocchi è atteso a fine mese per il prossimo impegno importante, la seconda prova del Campionato di serie A1 a Padova in cui gareggerà con i colori della “Juventus Nova di Melzo”.