U.S. FORTI e LIBERI Ginnastica – Forlì

Associazione Sportiva Dilettantistica

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

LA FORTI e LIBERI É SECONDA NELLA QUARTA PROVA DI SERIE B 

E PRIMA EX AEQUO CON ARES NEL 

LA CLASSIFICA DI CAMPIONATO.

PROMOSSA IN SERIE A2

Descrizione immagine

La nostra squadra sul secondo gradino del podio al termine della quarta prova


Venerdì 6 maggio nel prestigioso impianto del “Palavela” di Torino si è disputata la quarta e conclusiva prova del Campionato Nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile e femminile, giornata che precedeva le competizioni di serie A2 e A1.

            I ragazzi allenati dal tecnico Cesare Marchetti, Luca Lazzari, Roberto Marzocchi, Paolo Miguel Negro e Manuel Pascalis, dopo la vittoria nella terza prova a Roma avevano raggiunto il secondo posto nella classifica di campionato, bastava mantenere la posizione per assicurarsi la promozione riservata alle prime tre squadre.

            Questa consapevolezza ha fatto sì che la tensione fosse particolarmente alta, visto la posta in gioco, e i ginnasti bianco – rossi hanno iniziato la gara con alcuni falli che li hanno penalizzati. Infatti, dopo la terza rotazione (metà gara) si trovavano in sesta posizione. L’inizio della quarta rotazione ha segnato la svolta e i nostri ginnasti hanno dato il meglio di loro al volteggio, parallele e sbarra con prestazioni di rilievo che hanno permesso la risalita in classifica al secondo posto dopo la “Giovanile Ancona” a 6 decimi di punto.

            L’esito di questa gara collocava la Forti e Liberi nella classifica di campionato al primo posto ex aequo con “Ares”. Era fatta! Promozione in serie A2 per “Forti e Liberi”, “Ares” e “Giovanile Ancona”.  La cerimonia di premiazione, diminuita la tensione, è sfociata in un grande festeggiamento che ha coinvolto tutte le squadre promosse maschili e femminili, la gioia e l’esaltazione si respiravano nell’aria.

            Un risultato storico per l’antica Associazione della nostra città ottenuto solo con l’apporto di ginnasti preparati nella palestra forlivese, senza ricorrere al meccanismo del “prestito” di atleti provenienti da altre Associazioni.

            Da quando nei calendari agonistici della Federazione Ginnastica d’Italia, circa all’inizio degli anni ottanta, si sono inseriti i Campionati a squadre di serie A, serie B e C (quest’ultima riservata a ginnasti “Under 14”), la Forti e Liberi per la prima volta conquista il diritto di partecipare al torneo a squadre più prestigioso.

            Dopo la soddisfazione di vedere i nostri atleti Roberto Marzocchi e Paolo Miguel Negro in maglia azzurra, questo risultato manda l’entusiasmo alle stelle per lo staff tecnico e per la Società intera.

            È il frutto dell’impegno di tutti, non solo di ginnasti e tecnici protagonisti nelle competizioni, ma anche dei dirigenti presieduti da Angelo Marchetti che, rimanendo in ombra e a titolo di volontariato hanno sostenuto e reso possibile il duro lavoro di preparazione della squadra e dei ginnasti più giovani. 

 

Descrizione immagine


La proclamazione dei vincitori del Campionato:

al primo posto pari merito "FORTI e LIBERI "e "ARES" seguite 

dalla "Giovanile Ancona"


Descrizione immagine


Con Sophie Ghetti "Edera", compagna di allenamento che ha gareggiato nel Campionato con la "Renato Serra" Cesena giunta al secondo posto

Descrizione immagine


Qui si sono invertiti i ruoli....i ginnasti che sollevano il coach

Descrizione immagine


BRINDIAMO!!!

Descrizione immagine
Descrizione immagine


Momenti di gioia condivisi anche con i ragazzi della "Giovanile Ancona"


Descrizione immagine


Un saluto a chi ci ha sostenuto dalla tribuna